Gianluca Benamati | IMPEGNO DEL GOVERNO PER EVITARE NUOVI BLACK OUT DA MALTEMPO
574
post-template-default,single,single-post,postid-574,single-format-gallery,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

IMPEGNO DEL GOVERNO PER EVITARE NUOVI BLACK OUT DA MALTEMPO

Rete elettrica

La crisi causata di nuovo dalla ventosità di questi giorni dimostra l’urgenza di misure di sistema ed è molto importante l’intenzione del governo di intervenire con nuove indicazioni operative ai concessionari e con un più stretto raccordo con gli enti locali. Sono gli impegni presi dal Governo, in risposta ad una mia interrogazione (con i colleghi Andrea De Maria e Marilena Fabbri), a seguito dei disagi causati dal black out, che ha interessato diverse zone dell’Appennino emiliano-romagnolo, dopo la nevicata dello scorso 13 dicembre.

E’ particolarmente signifcativa la decisione del Governo di intervenire per modificare gli obblighi dei gestori per arrivare a garantire a una sempre maggiore resistenza e flessibilità della rete elettrica e evitare disagi a cittadini, imprese e intere comunità.

E’ significativo anche il raccordo con gli Enti Locali e l’impegno preso dalle Prefetture di dotarsi di protocolli di intervento per prevenire possibili disagi e mitigare gli effetti delle avverse condizioni climatiche.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha seguito da vicino l’evolversi della situazione, impegnandosi a migliorare le cose in futuro. Non mancherà, nella mia attività di parlamentare, la verifica sul mantenimento degli impegni presi su un tema di grande rilevanza per le nostre comunità.

No Comments

Post A Comment

Benvenuto *