Gianluca Benamati | MANIFATTURA: MALE INDICE PMI GERMANIA, TUTELARE IMPRESE ITALIANE
1212
post-template-default,single,single-post,postid-1212,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

MANIFATTURA: MALE INDICE PMI GERMANIA, TUTELARE IMPRESE ITALIANE

L’ennesimo calo dell’indice Pmi manifattura della Germania, oggi a 41,44 contro il 43,5 di agosto, non è certamente una notizia positiva per il nostro Paese.

I numeri destano particolare preoccupazione, soprattutto in virtù di un andamento che negli ultimi 9 mesi ha fatto registrare sempre il segno negativo e che oggi attestano il peggior ribasso degli ultimi 10 anni. Il rischio di una contrazione tedesca sono le ripercussioni sulla produzione italiana, considerato lo stretto legame fra le manifatture dei due paesi. E’ necessario per noi una politica di stimolo alla crescita ripristinando il clima di fiducia fra le imprese e le famiglie. Un primo passo è stato fatto, garantendo un governo che ha calmato la tensione sui titoli di stato con notevoli risparmi sugli interessi delle nuove emissioni . È ora necessario impegnarsi in vista della legge di bilancio per il 2020 per mettere in campo tutte le misure necessarie a rimettere in moto la crescita. Tendere la mano alle aziende è un passo obbligato.

No Comments

Post A Comment

Benvenuto *