Gianluca Benamati | MERCATONE UNO: MISE ORA AGISCA E AVRÀ SOSTEGNO
918
post-template-default,single,single-post,postid-918,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

MERCATONE UNO: MISE ORA AGISCA E AVRÀ SOSTEGNO

La risposta del governo alla nostra interrogazione sulla vicenda Mercatone Uno fa chiarezza sul corretto svolgimento delle procedure della passata amministrazione straordinaria, ma lascia purtroppo ancora aperte diverse questioni legate, in particolare, alla situazione occupazionale.

Da una parte, apprezziamo che il ministero dello Sviluppo economico abbia ripreso in mano una questione che per troppo aveva abbandonata; dall’altra, è però del tutto evidente che questa vertenza per essere risolta necessita di nuovi sviluppi e di maggiore incisività. Da questo punto di vista, sono positivi i 150mila euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna a favore dei 450 lavoratori emiliani del gruppo e delle loro famiglie e anche la sospensione delle rate dei mutui da parte di alcuni istituti di credito, come Intesa San Paolo. Come è anche da ritenersi positivo l’emendamento al dl Crescita che amplia l’accesso ai benefici del fondo per le vittime di mancati pagamenti anche ai fornitori di società condannate per bancarotta fraudolenta, ipotesi di reato che pare contestata ai vertici di Mercatone Uno. Mentre invece sul fronte degli ammortizzatori sociali condividiamo le preoccupazioni e i suggerimenti delle organizzazioni sindacali, nel senso che ci si dovrebbe riferire allo stato contrattuale precedente alla cessione della società. Il Pd, come sempre, offre il massimo di collaborazione e supporto, se si sapranno intraprendere azioni che vanno nella direzione di una risoluzione della crisi dell’azienda.

No Comments

Post A Comment

Benvenuto *